Carattere e destino

Gesù invita: Matteo 11:29Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre…

Romani 12:2Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Esperienza personale

Ero una persona che sempre doveva avere ragione e essere nel diritto.
Credevo di sapere e di conoscere. Di essere in grado di giudicare.

La nostra conversione a Gesù avviene sempre in un momento di crisi personale. Si capisce di non essere sulla giusta via ecc.
Allora ci si arrende a Dio

Come credente, conoscendo la Bibbia, di nuovo si ha ragione e si è nel diritto(!!??) Ora che ho lo Spirito Santo ho l'autorità die giudicare tutto e tutti...

Abbiamo dimenticato che sta scritto: Giacomo 3:17La saggezza che viene dall'alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia.
conciliante: Arrendevole, disposto a cedere o a venire a un accordo.

Da tempo, spesso faccio questa preghiera: Signore, dammi un cuore umile, dammi un cuore credente!

Il problema:

L'umanità che non conosce la Bibbia, da secoli si è arresa a due costanti che purtroppo non si possono cambiare o influenzare:

Il carattere

Anche nell'Antico Testamento:
Israele: Deuteronomio 9:6Non è dunque per la tua giustizia che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà il possesso di questo buon paese; perché sei un popolo dal collo duro.

Io sono fatto così, dovete accettare e rispettarmi quale sono. --> Già mio padre era così…

Tutto questo deve rimanere così per sempre?

Nascondere questi difetti sotto la religiosità.
"Per la grazia di Dio, così cattivi pensieri, io non li ho avuti mai!"


Il destino

condizione / sorte (dettati dal caso)
futuro predestinato / la forza del destino (Schicksal)

-> in questo mondo non c'è scelta
-> e non c'è equità

Al massimo i ricchi, i grandi, i potenti possono influire sul loro destino…

Ma la gente semplice deve arrendersi…
(non fare tanti figli per avere un livello di vita troppo basso)

"Tutti, senza eccezione, finiremo due metri sotto terra…" si diceva una volta. Oggi abbiamo anche altri possibilità. Puoi spargere le ceneri nella foresta…

La morte ci aspetta tutti... (Perché a chi prima, a chi dopo?)

Il Vangelo offre soluzioni!

Carattere

La situazione di partenza è desolata:

Nell'Antico Testamento trovi un personaggio il cui carattere è stato cambiato in senso positivo?

Nell'Antico Testamento almeno c'è la promessa:
Ezechiele 36:26-27 (anche 11.19-20)Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminiate secondo le mie leggi, e osserviate e mettiate in pratica le mie prescrizioni.


Nel Nuovo Testamento:
Nel momento di ricevere lo Spirito Santo,

Gesù invita: Matteo 11:29Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo per le anime vostre…

Esempi di personaggi

Giovanni:

Prima:

Luca 9:54Veduto ciò, Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che un fuoco scenda dal cielo e li consumi [come fece anche Elia]?»
Luca 9:49Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».

Dopo:

1 Giovanni 4:11Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
12Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi.

Levi / Matteo

Prima:

Alleato con i romani, nella pasta dei rapporti di favoritismo e corruzione, disprezzando il popolo d'Israele.

Dopo:

Scrive il Vangelo con il peso per i suoi connazionali che possano comprendere che Gesù era veramente il messia promesso nelle Scritture.

Saulo / Paolo

Vito, Elena, Rosario...

Incarico a noi tutti

1 Corinzi 6:9Non v'illudete: né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 11E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio.

Efesini 4:28Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno.

Romani 12:2Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Destino

Futuro: Giovanni 6:36Chi crede nel Figlio ha vita eterna; chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui».

Presente: Galati 5:22Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo…

La preghiera = influire sul destino di altri: Jesaja 62:6Sulle tue mura, Gerusalemme, io ho posto delle sentinelle; non taceranno mai, né giorno né notte. Voi, che destate il ricordo del SIGNORE, non abbiate riposo, 7non date riposo a lui, finché egli non abbia ristabilito Gerusalemme, finché non abbia fatto di lei la lode di tutta la terra. 8Il SIGNORE l'ha giurato per la sua destra e per il suo braccio potente: «Io non darò mai più il tuo frumento per cibo ai tuoi nemici; i figli dello straniero non berranno più il tuo vino, frutto delle tue fatiche; 9ma quelli che avranno raccolto il frumento lo mangeranno e loderanno il SIGNORE; quelli che avranno vendemmiato berranno il vino nei cortili del mio santuario».

Conclusione: